“Spesso ci focalizziamo sulle cose sbagliate, sulla forma e non sul contenuto, diciamo”
“Non avrai più scuse per sminuirti”
Tempo di lettura:
Che cosa vuol dire essere una persona interessante? Che cosa ci rende tali? Sei una persona conosciuta, viaggi spesso, hai molti amici? Buon per te! Se invece sei l’opposto di ciò che ho appena detto? Puoi considerarti una persona poco interessante? Assolutamente no! E sai perchè? Perchè spesso ci focalizziamo sulle cose sbagliate, sulla forma e non sul contenuto, diciamo.
Qui di seguito, dopo settimane di riflessione, ho deciso di raggruppare tutte quelle cose che secondo me non ti rendono una persona meno interessante, così almeno non avrai più scuse per sminuirti. Presta attenzione perché in ogni paragrafo inserirò cosa secondo me, al contrario, ti rende una persona interessante.
1. Non amare le cose che le persone amano di solito
Tutti amano andare al mare, tutti adorano Harry Potter, tutti hanno visto Gossip Girl. Se invece tu il mare lo detestassi, trovassi Harry Potter stupido, e non avessi mai visto nemmeno per sbaglio Gossip Girl? Sei una persona poco interessante? Te lo dico io: no, perchè in realtà non sono solo alcune le cose che ci rendono interessanti, tutti i nostri interessi ci rendono interessanti a prescindere da cosa essi siano. Magari odi il mare e non vuoi metterci piede, ma magari hai fatto tante volte campeggio in alta montagna, percorso sentieri accidentati e partecipato ad una maratona. Non sapresti da che parte girarti se ti chiedessero quale film di Harry Potter ti piace di più, ma magari hai letto tutti i libri di Stephen King. Hai sicuramente molto di cui parlare e sarai interessante agli occhi delle persone simili a te.
2. Non andare alle feste o in discoteca/ uscire poco
A differenza di ciò che dicono la maggior parte delle persone, se sei giovane, non devi necessariamente passare tutta la tua gioventù in discoteca, se la discoteca ti fa schifo. La società nella maggior parte dei casi si aspetta che la gioventù debba essere passata a fare cose come andare a ballare, andare a più feste possibili ed uscire il più possibile, perchè “dopo” dicono “non lo potrai più fare”.
Non sta nè in cielo, nè in terra. Se non ti va di andare alle feste, o di uscire tutti i sabati, non lo devi fare per forza e non sarai una persona meno interessante per questo. Preferisci passare i tuoi sabati in maniera differente, magari con il tuo fidanzato o la tua fidanzata, a casa con le tue amiche, o in solitudine a fare ciò che ti piace. Sei comunque interessante.
3. Non esserti mai ubriacato/a
Chi è che ha detto che bere sia una cosa figa e che uno debba fare l’esperienza di ubriacarsi almeno una vota nella vita? Nessuno. Se non vuoi, non farlo, non sei una persona noiosa, i tuoi amici ti ameranno comunque, e ti sfrutteranno per guidare…
4. Avere pochi amici
Scommetto che conosci almeno una persona che ha un circolo infinito di amici, e almeno una volta avrai pensato: “Che bello, piacerebbe anche a me essere una persona così interessante da avere tutti quegli amici”. Beh, disclaimer: non hai pochi amici perchè non sei interessante, semplicemente preferisci risparmiare le tue energie sociali, ed impegnarti seriamente con poche persone. Ciò che ti rende davvero interessante è il modo con cui interagisci con le altre persone, come parli, di cosa parli, il tuo modo di fare, la tua gentilezza, l’empatia che riesci a dimostrare, senza necessariamente entrare in una confidenza tale da farti tutte le persone come amiche. Da un lato non è meglio avere poche relazioni ma sane e profonde?
5. Non viaggiare spesso
E credo che qui solleverò un grosso polverone…
DISCLAIMER: Non sto dicendo che viaggiare sia inutile, viaggiare è comunque un’esperienza in grado di aprire la mente e arricchire le persone.
Quello che voglio dire io è un’altra cosa. Solo perché non riesci a fare dieci viaggi all’anno in località esotiche ed intercontinentali, perché ti mancano i soldi, perché i tuoi genitori non te lo pagano, perché il lavoro non ti permette di avere tanti giorni liberi, perché sei in un momento difficile della tua vita, perché devi studiare o per qualsiasi altro motivo, non significa che sei una persona povera di spirito e chiusa di mente.
Il punto forse, quello che ormai abbiamo dimenticato da un pezzo, è che non conta se fai dieci viaggi stra-fighi e instagrammabili, oppure fai una breve escursione nella città vicina. Conta ciò che ti porti a casa, ciò che quell’esperienza ti ha insegnato. Conta il modo in cui hai vissuto quella vacanza: se hai tenuto gli occhi e la mente bene aperti, esplorando ogni cosa e cogliendo ogni emozione di quel luogo. Quello ti rende una persona interessante.
6. Non avere un genere di musica/libri, o uno stile preferito
Molte persone sono maniache del catalogarsi, definirsi in una determinata categoria di persone, in un determinato stile di vestire, o un determinato genere. Se tu non sei uno di questi individui, non preoccuparti, sei interessante lo stesso, anzi, tieni la mente aperta ad ogni cosa diversa, ti piace leggere diversi generi narrativi, ascolti tutta la musica senza pregiudizi e non ti fai influenzare. Hai sicuramente molto più da offrire, molti più spunti di conversazione tu, rispetto a chiunque altro.
7. Non aver fatto l’università
Se non hai fatto l’università, ma hai deciso di occupare il tuo tempo investendolo in altre cose (ad esempio nello sport, in un corso non universitario, in un’esperienza all’estero, lavorando) per raggiungere i tuoi sogni, va bene uguale. Sei una persona molto interessante e molto intelligente lo stesso. Fidati.
8. Non postare mai sui social/non avere profili social
Avere una pagina instagram con un feed ben curato o postare in continuazione storie di ciò che stai facendo, non ti rende più interessante di chi non ha i social. La tua vita è interessante comunque anche se non lo pubblichi, perchè ciò che conta sono le persone che ti conoscono da vicino. Anzi, chiunque vorrà stalkerarti, ex compagni di scuola, università, colleghi di lavoro, rimarrà deluso e infastidito dal tuo silenzio. Sarai per sempre un mistero.
Non voglio tediarvi ulteriormente, vi faccio solo una domanda: secondo voi ci sono altre cose che potrebbero essere aggiunte alla lista delle cose che non ti rendono meno interessante? Fatemelo sapere nei commenti.
Intanto se vi va seguitemi sui social:
Abbonati al mio blog, ogni settimana nuovi articoli su maternità, crescita personale e salute mentale⬇️⬇️⬇️
About me
Io sono Lizzy, mamma di una bimba, infermiera a tempo pieno, e parent coach certificata (ai sensi della legge del 14 gennaio 2013, n. 4). Diventare mamma mi ha profondamente cambiata e consapevolizzata su vari aspetti, per cui ho iniziato ad appassionarmi al mondo della genitorialità, soprattutto al gentle parenting.
Ho deciso di creare questo blog per condividere la mia piccola esperienza e aiutare altri genitori a vivere la loro genitorialità in maniera più serena e consapevole.
Infine ho deciso di diventare parent coach per aiutare le mamme e i papà a diventare finalmente il genitore che vogliono essere.

Penso che ormai tutti si concentrano nell’aspetto esteriore della vita. È la calamita più distruttiva è il voler piacere agli altri a tutti i così.
"Mi piace""Mi piace"
Esatto, il succo delle cose che ho scritto alla fine é quello. Per essere interessante davvero non bisogna piacere a tutti, sforzarsi di piacere a tutti, ma solo a qualcuno👍🏻
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ottima considerazione!!
"Mi piace""Mi piace"